Master completamento classi di concorso

 

Con la proposta formativa Master + CFU ottieni i crediti che ti servono per accedere alla classe di concorso* e il punteggio del Master, in tempo utile per il prossimo aggiornamento delle GPS previsto per il 2024. Sono disponibili i Master di completamento per le classi di concorso A-46; A-28; A-11; A-12; A-22; A-18; A-19; A-21.  I Master consentono di ampliare le conoscenze e le competenze disciplinari utili per l’insegnamento delle discipline afferenti alle relative classi di concorso, in ragione della scelta degli esami operata da ciascun iscritto, tenuto conto della carriera pregressa. Dopo l'iscrizione sarà possibile completare il piano di studi con esami a scelta da un menù a tendina, per un massimo di 48 CFU tra quelli previsti dalla Tabella Ministeriale D.M. n. 259 del 9/5/2017.

*In ragione della scelta degli esami operata da ciascun iscritto, tenuto conto della carriera pregressa. A tal fine si consiglia di prendere visione di quanto stabilito nell’allegato A del Decreto n. 259/2017.

 

Didattica delle discipline giuridiche ed economiche
Master di I livello MA1556
Classe: A-46 Durata: annuale CFU: 60

Il Master consente di:
• ampliare le conoscenze e le competenze disciplinari utili per l’insegnamento delle discipline afferenti alla classe di concorso A-46 (Scienze giuridico-economiche), in ragione della scelta degli esami operata da ciascun iscritto, tenuto conto della carriera pregressa. A tal fine si consiglia di prendere visione di quanto stabilito nell’allegato A del Decreto n. 259/2017;
• promuovere e/o consolidare le competenze metodologiche-didattiche;
• acquisire le conoscenze degli ordinamenti didattici e della normativa in materia dell’autonomia scolastica, che costituiscono la parte generale dei programmi d’esame dei concorsi a cattedra.

Didattica delle discipline matematico-scientifiche
Master di I livello MA1560
Classe: A-28 Durata: annuale CFU: 60

Il Master consente di:
• ampliare le conoscenze e le competenze disciplinari utili per l’insegnamento delle discipline afferenti alla classe di concorso A-28 (Matematica e Scienze), in ragione della scelta degli esami operata da ciascun iscritto, tenuto conto della carriera pregressa. A tal fine si consiglia di prendere visione di quanto stabilito nell’allegato A del Decreto n. 259/2017;
• promuovere e/o consolidare le competenze metodologiche-didattiche;
• acquisire le conoscenze degli ordinamenti didattici e della normativa in materia dell’autonomia scolastica, che costituiscono la parte generale dei programmi d’esame dei concorsi a cattedra.

Didattica delle discipline letterarie
Master di I livello MA1557
Classe: A-11 A-12 A-22 Dur.: ann. CFU: 60

Il Master consente di:
• ampliare le conoscenze e le competenze disciplinari utili per l’insegnamento delle discipline afferenti alla classe di concorso A-11 (Discipline letterarie e latino), A-12 (Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e A-22 (Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado), in ragione della scelta degli esami operata da ciascun iscritto, tenuto conto della carriera pregressa;
• promuovere e/o consolidare le competenze metodologiche-didattiche;
• acquisire le conoscenze degli ordinamenti didattici e della normativa in materia dell’autonomia scolastica, che costituiscono la parte generale dei programmi d’esame dei concorsi a cattedra.

Didattica delle discipline pedagogiche e filosofiche
Master di I livello MA1558
Classe: A-18 Durata: annuale CFU: 60

Il Master consente di:
• ampliare le conoscenze e le competenze disciplinari utili per l’insegnamento delle discipline afferenti alla classe di concorso A-18 (Filosofia e Scienze umane), in ragione della scelta degli esami operata da ciascun iscritto, tenuto conto della carriera pregressa. A tal fine si consiglia di prendere visione di quanto stabilito nell’allegato A del Decreto n. 259/2017;
• promuovere e/o consolidare le competenze metodologiche-didattiche;
• acquisire le conoscenze degli ordinamenti didattici e della normativa in materia dell’autonomia scolastica, che costituiscono la parte generale dei programmi d’esame dei concorsi a cattedra.

Didattica delle discipline filosofiche e storiche
Master di I livello MA1559
Classe: A-19 Durata: annuale CFU: 60

Il Master consente di:
• ampliare le conoscenze e le competenze disciplinari utili per l’insegnamento delle discipline afferenti alla classe di concorso A-19 (Filosofia e Storia), in ragione della scelta degli esami operata da ciascun iscritto, tenuto conto della carriera pregressa. A tal fine si consiglia di prendere visione di quanto stabilito nell’allegato A del Decreto n. 259/2017;
• promuovere e/o consolidare le competenze metodologiche-didattiche;
• acquisire le conoscenze degli ordinamenti didattici e della normativa in materia dell’autonomia scolastica, che costituiscono la parte generale dei programmi d’esame dei concorsi a cattedra.

Didattica delle discipline storico-geografiche
Master di I livello MA1561
Classe: A-21 Durata: annuale CFU: 60

Il Master consente di:
• ampliare le conoscenze e le competenze disciplinari utili per l’insegnamento delle discipline afferenti alla classe di concorso A-21 (Geografia), in ragione della scelta degli esami operata da ciascun iscritto, tenuto conto della carriera pregressa. A tal fine si consiglia di prendere visione di quanto stabilito nell’allegato A del Decreto n. 259/2017;
• promuovere e/o consolidare le competenze metodologiche-didattiche;
• acquisire le conoscenze degli ordinamenti didattici e della normativa in materia dell’autonomia scolastica, che costituiscono la parte generale dei programmi d’esame dei concorsi a cattedra.

Didattica delle discipline matematiche
Master di I livello MA1562
Classe: A-26 Durata: annuale CFU: 60

Il Master consente di:
• ampliare le conoscenze e le competenze disciplinari utili per l’insegnamento delle discipline afferenti alla classi di concorso A-26 (Matematica), in ragione della scelta degli esami operata da ciascun iscritto, tenuto conto della carriera pregressa. A tal fine si consiglia di prendere visione di quanto stabilito nell’allegato A del Decreto n. 259/2017;
• promuovere e/o consolidare le competenze metodologiche-didattiche;
• acquisire le conoscenze degli ordinamenti didattici e della normativa in materia dell’autonomia scolastica, che costituiscono la parte generale dei programmi d’esame dei concorsi a cattedra.
Richiedi informazioni